Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Bandiere di Pace Chi Siamo Come trovarci Link I Martedì Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home

Alberto Castagnola - economista

Alberto Castagnola è nato a Roma il 3 settembre 1936 dove tutt'ora risiede.
Economista, svolge azioni di formazione, ricerca-intervento, promozione e sensibilizzazione, in particolare in merito ai problemi dell’economia internazionale e dei rapporti tra Nord e Sud del mondo.
Dal 1° gennaio 1997 è in pensione e svolge attività autonome nel settore della ricerca, della pubblicistica e della gestione di campagne di sensibilizzazione e di progetti di sviluppo sui rapporti tra Nord e Sud del mondo.
Attualmente collabora con la Campagna "Sdebitarsi", referente italiana di "Jubilee 2000" per la cancellazione del debito estero dei Paesi del Sud del mondo.
Partecipa al Tavolo Intercampagne, promotore della "Rete Lilliput", costituita da gruppi di base e della società civile, impegnati sui problemi internazionali.
Dal 1998 è Presidente di "IRED NORD, Innovazioni e Reti per lo Sviluppo", rete internazionale impegnata sui temi dell’Economia Popolare, del Microcredito e della Finanza Alternativa. Responsabile "Progetto CODEMED", una Rete Mediterranea per l’economia informale, con il contributo dell’Unione Europea, DG VIII, Cooperazione decentrata.
Dal 1992 al 1999 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di IDOC, Centro di Documentazione Internazionale.
Socio Fondatore del "Laboratorio di Formazione ed Iniziative per un’Altra Globalità", che organizza corsi di formazione di Economia Internazionale ed è membro di "Formin", consorzio di undici organismi che realizza iniziative di formazione sui temi internazionali.
Dal 1996 ad oggi ha promosso due Campagne in Italia, una sui consumi (Bilanci di Giustizia) e una sugli attuali rapporti Nord-Sud, cofinanziata dall’Unione Europea, (Globalizzazione dei Popoli).
Dal 1967 collabora con numerose Organizzazioni non Governative impegnate in progetti di sviluppo nel Sud del mondo; ha contribuito alla creazione di Organismi di Coordinamento; è stato responsabile della rivista del settore "Il Volontariato nella Cooperazione Internazionale".
Dal 1968 al 1996 ha svolto attività di ricerca presso l’ISPE, Istituto di studi per la programmazione economica del Ministero del Bilancio, svolgendo in particolare ricerche di medio periodo e a carattere strutturale sulle imprese transnazionali, sull’industria militare, sulla globalizzazione, ecc.
Dal 1963 ha lavorato presso il Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, nel quadro delle attività dirette alla elaborazione del primo Piano economico nazionale, come responsabile del coordinamento con le Amministrazioni e delle iniziative di attuazione del Piano.
Ha partecipato nel 1961 alla missione inviata dalla Banca Mondiale in Spagna per sostenere il reinserimento di questo Paese tra le economie europee.
Ha iniziato l’attività di ricerca presso la SVIMEZ (Sviluppo Mezzogiorno), organismo specializzato sui problemi delle regioni sottosviluppate del Sud dell’Italia.
[Dati aggiornati al 2005]



Torna

Centro Studi "G.Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home