Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Bandiere di Pace Chi Siamo Come trovarci Link I Martedì Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home

Renato KIZITO Sesana - missionario comboniano

padre Renato KIZITO Sesana

Renato Sesana nasce a Lecco nel 1943. Dopo aver lavorato qualche anno alla Moto Guzzi di Mandello, matura la vocazione religiosa ed entra nei missionari comboniani.

Assunto il nome di Kizito (uno dei martiri cristiani ugandesi uccisi nel 1886) viene ordinato sacerdote nel 1970 e inizia a collaborare con il mensile Nigrizia, che dirigerà dal 1973 al 1975.

È del 1977 la scelta dell'Africa, dapprima in Zambia, dove fonda Koinonia (che poi crescerà anche in Kenya e Sudan), una comunità che opera con i bambini di strada, nei mass media e nella formazione per la giustizia e la pace. Dal 1988 vive a Nairobi, dove fonda New People, periodico dell'Africa anglofona.

Dal Kenya compie numerose missioni tra le popolazioni sudanesi in guerra, mentre continua un'intensa attività pubblicistica: tiene una rubrica sul Sunday Nation, fonda NewsfromAfrica, agenzia di "africani che raccontano l'Africa", dirige l'emittente radiofonica della Conferenza episcopale del Kenya.

È autore di numerosi libri in italiano e in inglese.

Torna

Centro Studi "G.Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home