Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Bandiere di Pace Chi Siamo Come trovarci Link I Martedì Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home

Valdênia Aparecida Paulino - avvocato

Valdênia Aparecida Paulino

Valdênia Aparecida Paulino è avvocata, laureatasi alla facoltà di diritto di São Paulo, Brasile.

Proveniente da una zona periferica, povera e molto violenta della città, non ha mai abbandonato le sue radici, conquistando con fatica il diritto allo studio e garantendosi con il suo lavoro la possibilità di acquisire una professione a servizio degli esclusi. Si è impegnata a fianco dei più poveri, cominciando coi raccoglitori di cartone e ferro vecchio, fino ad organizzare una comunità di recupero per ragazze coinvolte nella prostituzione minorile.

Lavora al Centro de Defesa dos Direitos da Criança e do Adolescente “Mônica Paião Trevisan” (CEDECA) , occupandosi della denuncia delle violazioni dei diritti umani dei bambini e adolescenti in famiglia, nella società, nelle carceri minorili (FEBEM). Segue progetti di prevenzione e di reinserimento comunitario, alternando il suo tempo tra la presenza in favela, in università e nelle istituzioni e associazioni di difesa dei diritti umani. Collabora con l’attività delle comunità cristiane di base dei quartieri periferici, che riconosce come suo punto di partenza e di continua ispirazione, oltre che ambito privilegiato di coscientizzazione per i più poveri.

Ha realizzato una piccola comunità famiglia nell’appartamento in cui vive, accogliendo con sè un gruppo di adolescenti in fase di recupero dopo esperienze di violenza e esclusione.

Appoggia i movimenti popolari per il diritto alla casa, alla terra, alla salute e al lavoro.

Ha coperto anche ruoli istituzionali nella città di São Paulo, partecipando dei consigli di difesa dei diritti dei bambini e adolescenti e delle commissioni di difesa dei diritti umani.

Mantiene relazioni con vari centri di difesa dei diritti umani in Brasile, raggiungendoli con incontri di formazione e scambio di esperienze.

Ha collaborato più volte con Amnesty International e realizzato alcuni viaggi in Europa per denunciare le gravi violazioni ancora in atto nel suo Paese.

E’ citata in un rapporto di Amnesty International sulla questione delle carceri minorili a São Paulo e nel rapporto sulla indipendenza dell’autorità giudiziaria del Consiglio Socio-Economico dell’ONU.



Torna

Centro Studi "G.Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home