Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Bandiere di Pace Chi Siamo Come trovarci Link I Martedì Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home

La Tenda di Natale

Nei dieci giorni che precedono il Natale, in Piazza Ravegnana a Bologna ha luogo una iniziativa che ancora adesso, a distanza di anni, ha dell'incredibile.
Almeno 50 volontari si alternano per dar vita ad uno spazio di informazione dedicato al Terzo Mondo. Durante questi giorni vengono anche raccolti contributi e donazioni per micro-progetti che il Centro Studi Donati, attraverso i partecipanti del Viaggio estivo, individuano di anno in anno.
Oltre al materiale informativo, sulle bancarelle trovano spazio i libri a tema della EMI, i calendari di AMANI e di NATS, i prodotti del Commercio Equo e Solidale.
La Tenda è chiamata così perchè in origine (già dal 1988) proprio con una enorme tenda da campeggio il promotore, Don Tullio Contiero, si installava nella piazza per svegliare le coscienze intorpidite della gente attenta solo ai consumi natalizi. Così, anno dopo anno, viene riproposto un evento che vuole richiamare l'attenzione ad un mondo troppo vicino per essere dimenticato.
Ai partecipanti del Viaggio dello stesso anno viene chiesto di partecipare attivamente organizzando l'evento, di raccontare la propria esperienza, di "restituire" un po' di quello che hanno ricevuto dall'Africa.

Torna
Centro Studi "G.Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home