Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Bandiere di Pace Chi Siamo Come trovarci Link I Martedì Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home


Giovedì 31 marzo 2005 alle ore 17
presso la Sala Silentum del Quartiere S. Vitale
in Vicolo Bolognetti 2 Bologna

inaugurazione della mostra fotografica “W NAIROBI W !"

con p. ALEX ZANOTELLI , missionario comboniano, e BEPPE GRILLO

introduce Carmelo Adagio, presidente del Quartiere S. Vitale

La mostra proseguirà fino al 5 aprile 2005 e rimarrà aperta dalle ore 17 alle ore 22.

La rassegna è promossa dal Centro Studi "G. Donati" in collaborazione con i Missionari Comboniani, l’International Alliance of Inhabitants, Kutoka Parish Network Nairobi e Giovani Impegno Missionario, e con il patrocinio del Quartiere S. Vitale - Bologna.

La mostra documenta il dramma di Korogocho, una delle 199 baraccopoli di Nairobi in cui vivono oltre 2 milioni di persone in baracche fatte di fango e lamiere. Le foto sono dei bambini di Korogocho e di Francesco Fantini. Per la prima volta è stata data ai bambini degli slums l’opportunità di raccontare la propria realtà attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. La mostra si articola in oltre settanta scatti in bianco e nero che documentano il degrado e l’emarginazione vissuti da ragazzi di strada, da orfani e da famiglie in cerca di lamiere e di un posto dove costruire la propria baracca, da uomini e donne che frugano nella discarica alla ricerca di materiale da riciclare e crearsi un’opportunità di guadagno, da bambini che giocano a pallone, da vecchi addormentati tra i rifiuti. Accanto alle immagini in bianco e nero di Fantini vi sono quelle a colori dei ragazzi kenioti accompagnate dai loro stessi testi scritti.

Le foto testimoniano ciò che la campagna “W Nairobi W” intende perseguire contro la decisione del governo del Kenya di demolire decine di migliaia di abitazioni, scuole, chiese, cliniche, e di sgomberare oltre 300.000 persone da Korogocho, Kibera ed altri slums, senza garantire loro nessuna alternativa abitativa né contributo economico . Con ricorsi legali, marce, appelli e manifestazioni internazionali la campagna ha ottenuto il blocco delle demolizioni. Ora i promotori dell’iniziativa stanno facendo pressione sull’O.N.U e sui governi occidentali perché sia condonato il debito estero del Paese, oltre 6,5 miliardi di dollari, proponendone lo scambio con politiche abitative ed urbane pubbliche controllate dalle associazioni di abitanti e dalle autorità locali per risanare gli slums e garantire la sicurezza abitativa ai più poveri. In particolare, si chiede al governo italiano di condonare gli oltre 90 milioni di euro del “debito” del Kenia nei confronti del nostro paese.


La mostra rilancia l'urgente raccolta di adesioni e-mail attraverso il sito www.giovaniemissione.it


A cura del
Centro Studi “G. Donati”
gdonati@iperbole.bologna.it
www.centrostudidonati.org

Alex Zanotelli e Beppe Grillo, giovedì 31 marzo 2005 in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica “W NAIROBI W !"

Alex Zanotelli e Beppe Grillo - 31 marzo 2005 - Sala Silentium - Bologna Alex Zanotelli e Beppe Grillo - 31 marzo 2005 - Sala Silentium - Bologna Alex Zanotelli e Beppe Grillo - 31 marzo 2005 - Sala Silentium - Bologna
Torna

Centro Studi "G.Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home