Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Chi Siamo Come trovarci Link I Marted́ Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home
Rosario IANNETTI 4 giugno 2001

Rosario Iannetti e' medico e fratello comboniano. Lo abbiamo avuto ospite in una conferenza sulla tragica situazione sudanese. Il sud Sudan e' la sua prossima destinazione: attualmente, in attesa di ottenere il visto di ingresso nel paese, si trova presso il Kalongo Hospital nel nord Uganda da dove ci invia questa testimonianza.



Kalongo 4-6-01

Caro Antonello,
pensando che domani celebrate insieme la S.Messa a S.Sigismondo (probabilmente una delle ultime prima della chiusura dell'anno accademico), ho pensato di mandarvi un saluto.
Sono arrivato qui in Uganda il 18 maggio e subito ho trovato tanto lavoro e sono di nuovo a capofitto in sala operatoria, ma e' giusto anche ricordarsi degli amici in Italia...
Dopo che ho lasciato Napoli il 27 aprile sono subito entrato in Sud Sudan partendo da Nairobi. Ho trascorso 12 giorni nella mia futura comunity di Mapuordit e coś ho potuto vedere da vicino il funzionamento sia del dispensario che del nascente ospedale. Purtroppo la situazione e' molto precaria, a dir poco, sia per la mancanza di strutture in muratura e di mezzi, ma soprattutto di personale paramedico qualificato.
Al tutto si aggiunge un caldo assillante, costantemente sopra i 35 gradi... Ho scoperto con disappunto che l'attrezzatura portata giu' dai medici slovacchi e' carente in molte cose (contrariamente a quanto da loro dichiarato), per esempio ci e' morto un bimbo nato asfittico e non avevamo la maschera ambu piccola per rianimarlo...un altro bel bimbo di 5 anni e' morto in meno di 24 ore per una febbre altissima che lo ha portato in coma in poche ore: malaria celebrale? Meninigite o tifo? Come si fa a saperlo senza laboratorio?
E poi un paziente adulto con un ernia strozzata gia' da alcuni giorni che ho dovuto trasferire in macchina con un viaggio di 4 ore su strade bruttissime fino a Rumbek, dove c'e' l'unico ospedale che fa operazioni in tutto il Sud Sudan liberato (un area grande 2 voltel'Italia).
La nostra tenda operatoria a Mapuordit e' fuori uso perche' il tetto di paglia e' crollato dopo le prime forti piogge. Ho pensato che dovremo costruire almeno la sala operatoria e la farmacia in muratura, ma per ora non ci sono i soldi...
Tornero' in Sudan ad agosto di nuovo per un paio di settimane per iniziare il training degli studenti che dovranno diventare gli infermieri del futuro ospedale, in soli 6 mesi, speriamo bene...il training sara' portato avanti da una infermiera qualificata ugandese.
Intanto sono cadute anche le magre speranze di pace legate all'incontro di sabato scorso a Nairobi tra Bashir (presidente sudanese) e Garang (capo dei ribelli): i due non si sono neanche voluti incontrare personalmente e non si sono accordati sul cessate il fuoco. La BBC oggi ha detto che lo SPLA ha dichiarato di aver conquistato Raga, 200 km ad ovest di Wau, dove noi comboniani abbiamo una missione, sono preoccupato per i miei confratelli a Raga, al centro dei combattimenti... preghiamo insieme per questa benedetta pace!
Come sta Contiero? Salutamelo tanto.
Hai ricevuto la mia lettera con i bigliettini di CESAR? (1)
Beh, ora devo correre in ospedale.
Salutami calorosamente tutti gli amici universitari dell'aula di Istologia.
A risentirci,
Fratel Rosario


(1) I "bigliettini di Cesar" fanno riferimento all'associazione Cesar - appunto - che raccoglie contributi a sostegno dell'ospedale di Mapuordit nella diocesi di Rumbek in Sud Sudan.


Torna

Centro Studi "G.Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home