Chi siamo Chi Siamo Chi Siamo Bandiere di Pace Chi Siamo Come trovarci Link I Martedì Le Conferenze Il Viaggio La Tenda Home
AGENDA 2004 - INDICE
  • Ma 20/01/04 - Conferenza - GUERRA O SALUTE - il Sudan alla vigilia della pace - Rosario IANNETTI (medico e missionario), Martino ARDIGO' (Gruppo Prometeo)
  • Ma 10/02/04 - I Martedì - Proiezione del film "I CENTO PASSI" di Marco Tullio Giordana (Italia, 2000)
  • Ma 17/02/04 - Conferenza - E' FINITA LA LOTTA ALLA MAFIA? - Marta FIORE, Andrea TARONDO
  • Ma 24/02/04 - I Martedì - Bambini lavoratori - incontro con l'Associazione culturale NATs
  • Ma 9/03/04 - I Martedì - Volontari nel Mondo - Campagna contro le mine anti-uomo - Annalisa Formiconi, cooperante di Handicap International
  • Ma 18/03/04 - Conferenza - OPPRESSIONE E SPERANZA - Valdenia A. Paulino - Avvocato di strada, São Paulo, Brasile
  • Ma 30/03/04 - I Martedì - Volontari nel Mondo - Microcredito in Kenya - Aldo e Elena, cooperanti ong APS in Kenya
  • Ma 6/04/04 - I Martedì - Volontari nel Mondo - KISEDET, una ONG Africana - Nino e Giovanna, cooperanti in Tanzania
  • Ma 20/04/04 - I Martedì - Volontari nel Mondo - MEDICI IN MOZAMBICO - Lorenzo Cristoni, medico volontario - Giovanni Nicoli, missionario dehoniano
  • Ma 4/05/04 - I Martedì - Volontari nel Mondo - MEDICI SENZA FRONTIRE - Ettore, infermiere professionale
  • Ma 18/05/04 - Conferenza - NORD UGANDA: MASSACRO NELL'INDIFFERENZA - S.E. John Baptist ODAMA (Arcivescovo di Gulu), Giulio ALBANESE, Dorina TADIELLO
  • Ma 16/06/04 - Conferenza - LA VITA E LA LOTTA PER I DIRITTI UMANI E LA DEMOCRAZIA - SHIRIN EBADI - Premio Nobel per la Pace 2003
  • Ma 12/10/04 - I Martedì - Missionari nel Mondo - LA MIA VITA IN TANZANIA - padre Giovanni GIORDA, missionario in Tanzania
  • Ma 26/10/04 - Conferenza - L'AFRICA CHIEDE GIUSTIZIA - padre Renato KIZITO Sesana - Susanna Bernoldi - Gian Marco Elia
  • Me 17/11/04 - Conferenza - BRACCIA O PERSONE ? - Raffaele Miraglia - Desi Bruno - Lang Fabian Nji
  • Ma 14/12/04 - Conferenza - EMARGINATI A BOLOGNA - Amelia Frascaroli - Massimo Battisti - Paolo Klun
  • Me 15/12/04 - TENDA DELLA SOLIDARIETA' - La TENDA di Natale in Piazza Ravegnana - Bologna



  • Martedì 20 Gennaio 2004 - Conferenza
    Home | Torna




    MARTEDI' 20 GENNAIO 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    GUERRA O SALUTE
    il Sudan alla vigilia della pace



    relatore Rosario IANNETTI - medico comboniano
    introduce Martino ARDIGO' - Gruppo Prometeo



    L'Associazione Prometeo e' presente da anni nel panorama universitario bolognese. Nata come associazione di studenti impegnata nelle politiche universitarie, Prometeo propone una visione del mestiere di medico aperta e a servizio della societa' e dei piu' poveri.
    Organizza incontri e gruppi di discussione sul diritto alla salute in Italia e nei paesi in via di sviluppo.
    Per informazioni:www.gruppoprometeo.org ,telefono: 3403907362


    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 61Kb)

    Martedì 10 Febbraio 2004 - I Martedì
    Home | Torna

    "Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi.
    Li ho consumati per la prima volta in un pomeriggio di gennaio, con uno scirocco gelido che lavava i marciapiedi e gonfiava i vestiti.
    Mi ricordo un cielo opprimente e la strada bianca che tagliava il paese in tutta la sua lunghezza, dal mare fino alle prime pietre del monte Pecoraro. Cento passi, cento secondi: provai a contarli e pensai a Peppino. A quante volte era passato davanti alle persiane di Don Tano quando ancora non sapeva come sarebbe finita.
    Pensai a Peppino, con i pugni in tasca, tra quelle case, perduto con i suoi fantasmi. Infine pensai che e' facile morire in fondo alla Sicilia."

    (Claudio Fava, "Cinque delitti imperfetti", Mondatori 1994, p.9)


    MARTEDI' 10 FEBBRAIO 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    Proiezione del film
    I CENTO PASSI

    di Marco Tullio Giordana
    Italia - 2000

    Ingresso libero - riservato ai soci dell'Associazione "Centro Studi G.Donati"

    Il 9 maggio del 1978, il medesimo giorno in cui a Roma venne ritrovato il cadavere di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse, furono recuperati i miseri resti di Peppino Impastato, trentenne militante di "Lotta Continua" in prima linea nella battaglia contro la mafia, fatto saltare in aria su dei binari ferroviari con una carica di tritolo legata alla cintura.
    La notizia passo' ovviamente in second'ordine, dapprima liquidata come un suicidio e relegata in brevi trafiletti: solo ora, ad oltre vent'anni dall’accaduto, dei pentiti accusano il boss Tano Badalamenti d'essere il mandante d'un assassinio per il quale s'annuncia, nella prossima primavera, un processo.

    Per documentarsi:
    www.peppinoimpastato.com
    www.centroimpastato.it



    Martedì 17 Febbraio 2004 - Conferenza
    Home | Torna



    MARTEDI' 17 FEBBRAIO 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    E' FINITA LA LOTTA ALLA MAFIA?
    Conoscere per costruire una società di giustizia


    relatori
    Marta Fiore - Associazione Libera
    Andrea Tarondo - Sostituto Procuratore, Trapani


    Marta Fiore è nipote del giudice Paolo Borsellino, abita ancora in quella via D'Amelio che il 19 luglio 1992 fu sconvolta dall'esplosione che causò la morte del magistrato e dei ragazzi della sua scorta. La sua vita da allora è profondamente cambiata: ha deciso di non chiudersi nel suo dolore ma ha cominciato a seguire le orme di sua madre, Rita, sorella di Paolo Borsellino, e di impegnarsi affinché la memoria di quella estate del 1992 e di tutte le vittime delle mafie non si perda. Collabora con Libera all'organizzazione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
    Andrea Tarondo, nato a Bologna dove ha studiato Giurisprudenza, dal 1996 fa il magistrato in Sicilia come sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani e presso la direzione distrettuale antimafia (Dda) di Palermo. Si è occupato di molte inchieste delicate che hanno riguardato i gruppi mafiosi di "Cosa Nostra" che operano nella provincia di Trapani e delle indagini relative alla cattura di vari latitanti e ai rapporti tra criminalità organizzata, imprenditoria e pubblica amministrazione.

    In collaborazione con Associazione Libera Emilia Romagna, Sinistra Giovanile, EMI-Editrice Missionaria Italiana, Giovani Impegno Missionario Bologna e con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 58Kb)




    Gela - 22 marzo 2004
    IX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie


    Per impegnarci a non dimenticare mai

    Libera (associazioni nomi e numeri contro le mafie) e Avviso Pubblico (enti locali per la formazione civile contro le mafie) ogni anno organizzano questa giornata che rappresenta un appuntamento molto importante perché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possa unirci nel nostro quotidiano impegno civile; per tale motivo l’iniziativa coinvolge, in modo particolare, il mondo della scuola, luogo per eccellenza della memoria e dell’educazione alla cittadinanza ed alla legalità. Nel 2004 l’iniziativa si svolgerà nel comune di Gela, per le contraddizioni che vive questo territorio, ma anche per la grande ricchezza di un tessuto civile maturo e generoso, capace di accoglienza.

    Martedì 24 Febbraio 2004 - I Martedì
    Home | Torna

    Nel mondo decine di milioni di bambini lavorano. La maggioranza di essi vive nei paesi poveri di Africa, Asia e America Latina. La situazione economica di questi paesi impone alle famiglie un'organizzazione e uno stile di vita differente che la nostra cultura non sempre riesce a comprendere.

    L'associazione culturale NATs (Niños y Adolescentes Trabajadores) sara' presente per un incontro di approfondimento sul lavoro minorile e i movimenti dei bambini e degli adolescenti lavoratori:

    MARTEDI' 24 FEBBRAIO 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna


    NATs da anni si occupa di sostenere l'attivita' dei movimenti dei bambini e di diffondere la conoscenza della loro esperienza in Italia, attraverso pubblicazioni, percorsi di formazione sul lavoro minorile, seminari pub- blici e incontri. Il tutto a partire dalla consapevolezza che il lavoro minorile e' un fenomeno complesso, dagli aspetti articolati, da affrontare in modo approfondito e critico anche e soprattutto rispetto alle possibili soluzioni.

    Sara' l'occasione per
    - parlare di altre realta' che sostengono i NATs in Italia e nel mondo;
    - vedere un filmato con le esperienze di alcuni NATs peruviani;
    - capire come approfondire ed affiancare NATs.

    Per ulteriori informazioni 348-9531348; 338-4157935.

    "A volte desidererei poter essere un astronomo, perchè in realta' e' la mia passione e la mia vocazione; però mi rendo conto che questo aiuterebbe poco il mio paese. Lasciando cosi' che i paesi dominanti continuino a riempirsi di ricchezze e questo mi rompe l'anima. Stando nella mia organizzazione mi sto rendendo conto di molte cose (...) e a volte quando la fame non mi fa dormire mi siedo sulla mia sedia e guardando le stelle mi metto a pensare al senso della vita di noi poveri (...) sapete, la vita di un bimbo nel nostro paese e' dura e molto di piu' per un ragazzo che giorno dopo giorno comincia ad essere a conoscenza di molte piu' cose, non sapete quanto sto male quando camminando per strada vedo ed incontro il dolore di tutto il mio popolo, non sapete quanto mi piacerebbe che questo mondo potesse cambiare. (...) Di una cosa pero' sono sicuro, cerchero' con tutto me stesso di raggiungere la mia meta di essere un vero e buon professionista per fare cose meravigliose!" (Aladino, 13 anni, Peru')

    A cura del Centro Studi "Giuseppe Donati" in collaborazione con Associazione NATs

    Per documentarsi:
    www.associazionenats.org



    Martedì 9 Marzo 2004 - I Martedì
    Home | Torna


    MARTEDI' 9 MARZO 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna

    Campagna contro le mine anti-uomo
    Incontro con Annalisa Formiconi cooperante di Handicap International
    Racconto della campagna internazionale in corso e del suo percorso di cooperante tra l'Africa e la Mongolia


    Martedì 18 Marzo 2004 - Conferenza
    Home | Torna



    MARTEDI' 18 MARZO 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    OPPRESSIONE E SPERANZA
    Lotta per i diritti nelle favelas del Brasile


    Valdenia A. Paulino - Avvocato di strada, São Paulo, Brasile

    Introduce p. Dario, missionario comboniano


    Valdenia e' avvocato, laureatasi alla facolta' di diritto di São Paulo, Brasile.
    Proveniente da una zona periferica, povera e molto violenta della citta', non ha mai abbandonato le sue radici: i suoi "clienti" sono meninos de rua, donne di strada, poveri senza diritti.
    Si e' impegnata a fianco degli ultimi, cominciando coi raccoglitori di cartone e ferro vecchio, fino ad organizzare una comunita' di recupero per ragazze coinvolte nella prostituzione minorile.
    Collabora con l'attivita' delle comunita' cristiane di base dei quartieri periferici, dove ha realizzato una piccola comunita' accogliendo con se' un gruppo di adolescenti in fase di recupero dopo esperienze di violenza e esclusione.
    Appoggia i movimenti popolari per il diritto alla casa, alla terra, alla salute e al lavoro.
    Ha coperto anche ruoli istituzionali nella citta' di São Paulo, partecipando dei consigli di difesa dei diritti dei bambini e adolescenti e delle commissioni di difesa dei diritti umani.

    Informazioni su di Valdenia: www.giovaniemissione.it/pacennmani/valdegnaonu.htm

    In collaborazione con EMI - Editrice Missionaria Italiana
    e con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.


    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 57Kb)


    Martedì 30 Marzo 2004 - I Martedì
    Home | Torna


    MARTEDI' 30 MARZO 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna

    Microcredido in Kenya
    Incontro con Aldo e Elena cooperanti in Kenya
    Esperienza di microcredito a Bomet finanziato dall'ong APS


    Martedì 6 Aprile 2004 - I Martedì
    Home | Torna


    MARTEDI' 6 APRILE 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna

    KISEDET, una ONG Africana
    Incontro con Nino e Giovanna cooperanti in Tanzania


    Martedì 20 Aprile 2004 - I Martedì
    Home | Torna


    MARTEDI' 20 APRILE 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna

    MEDICI IN MOZAMBICO

    Incontro con
    Lorenzo Cristoni medico impegnato nella lotta contro la lebbra e la tubercolosi.
    Ci parlerà della sua esperienza in Guinea Bissau e in Mozambico.
    Giovanni Nicoli missionario dehoniano.
    Ci parlerà del progetto: VITA S.I.D.À (Curare l'AIDS in Mozambico) e del lavoro di medico missionario di p. Aldo Marchesini in Mozambico.

    Incontro in collaborazione con l'Associazione Arc-en-ciel di Bologna


    Martedì 4 Maggio 2004 - I Martedì
    Home | Torna


    MARTEDI' 4 MAGGIO 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna

    MEDICI SENZA FRONTIERE

    Incontro con
    Ettore infermiere professionale alla vigilia di una nuova missione, ci raccontera' delle sue precedenti esperienze come volontario in Africa


    Martedì 18 Maggio 2004 - Conferenza
    Home | Torna



    MARTEDI' 18 MAGGIO 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    NORD UGANDA: MASSACRO NELL'INDIFFERENZA
    17 anni di guerra
    25.000 bambini rapiti
    100.000 morti
    1.000.000 di profughi

    relatori
    S.E. John Baptist ODAMA Arcivescovo di Gulu, Uganda
    Giulio ALBANESE missionario comboniano, direttore di MISNA
    Dorina TADIELLO medico, missionaria comboniana


    In collaborazione con GOOD SAMARITAN, Bologna
    e con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 59Kb)



    Mercoledì 16 Giugno 2004 - Conferenza
    Home | Torna



    MERCOLEDI' 16 GIUGNO 2004 - ore 18 - Aula Magna di S. Lucia - Via Castiglione, 36 - Bologna

    La vita e la lotta per i diritti umani e la democrazia

    incontro con il
    Premio Nobel per la Pace 2003
    SHIRIN EBADI
    avvocata iraniana


    saluto del
    prof. Pier Ugo Calzolari
    Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


    in collaborazione con
    Associazione Ferrara-Terzo Mondo, Commercio Alternativo, Alcantara, Amnesty International-Bologna, Percorsi di Pace, Equinozio–Café de la Paix, Ass.Orlando, Ass.Libera-E.R., E.M.I., G.I.M.–Bologna
    e con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.


    Shirin Ebadi riceverà il Premio Città di Ferrara per i Diritti Umani - 8a edizione

    Shirin Ebadi, la scheda



    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 59Kb)



    Martedì 12 Ottobre 2004 - I Martedì
    Home | Torna


    MARTEDI' 12 OTTOBRE 2004 - ore 21 - via S.Sigismondo, 7 - Bologna

    LA MIA VITA IN TANZANIA

    Incontro con
    padre Giovanni GIORDA Missionario a Tosamaganga - Tanzania



    Martedì 26 Ottobre 2004 - Conferenza
    Home | Torna



    MARTEDI' 26 OTTOBRE 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    L'AFRICA CHIEDE GIUSTIZIA

    relatore
    padre Renato KIZITO Sesana
    missionario comboniano in Kenya e Sudan

    partecipano
    Susanna Bernoldi medico AIFO - Amici di Raoul Follerau
    Gian Marco Elia - Amani for Africa Onlus



    padre Renato KIZITO Sesana è autore del libro "IO SONO UN NUBA" - Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire.
    leggi uno stralcio del libro (Nigrizia, ottobre 2004)

    In collaborazione con Amani for Africa onlus e AIFO - Amici di Raoul Follerau

    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 13Kb)

    Mercoledì 17 Novembre 2004 - Conferenza
    Home | Torna
    Si stimano in 2 milioni e 600mila le presenze regolari di stranieri in Italia (compresi i minori: in Emilia Romagna, ad esempio, quasi il 16 % dei nuovi nati non e' italiano).
    In percentuale si tratta di circa il 5%, ovvero molto meno rispetto a paesi europei come Francia e Germania.
    Nel 2003 sono stati registrati 107.500 nuovi ingressi ma anche 105.739 casi di respingimento o espulsione.

    Il Signore libera i prigionieri, ridona la vista ai ciechi,
    rialza chi è caduto, protegge lo straniero (Salmo 145)



    MERCOLEDI' 17 NOVEMBRE 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    BRACCIA O PERSONE ?

    Le condizioni dei migranti oggi in Italia tra sindrome da invasione e diritti negati

    relatori
    Raffaele Miraglia Avvocato, Giuristi Democratici
    Desi Bruno Avvocato, Giuristi Democratici
    Lang Fabian Nji Associazione Harambé



    Cosa dice la legge sull'immigrazione, i diritti e i doveri dei migranti, le condizioni di vita e di lavoro, il diritto d'asilo, i Centri di Permanenza Temporanea (CPT), gli 'sbarchi' e i nuovi accordi con la Libia sono alcuni dei temi che verranno affrontati. Saranno presenti alcuni migranti che porteranno le loro testimonianze personali.

    Raffaele Miraglia e Desi Bruno sono avvocati bolognesi esperti delle questioni legali relative alla immigrazione in Italia.

    L'associazione Giuristi Democratici (www.giuristidemocratici.it) si adopera per la difesa ed attuazione dei principi democratici contenuti nella Costituzione, per l'applicazione delle Convenzioni Internazionali, con particolare riguardo ai diritti dei meno abbienti, dei lavoratori e degli emarginati.

    Fabien Nji, dal Camerun, e' in Italia da alcuni anni. Ha fondato Harambe associazione di immigrati e per gli immigrati, e si occupa dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti a Bologna.


    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 12Kb)



    Martedì 14 Dicembre 2004 - Conferenza
    Home | Torna
    Arrivano l'inverno e i primi freddi e come ogni anno a Bologna si ripropone "l'emergenza barboni".
    Ma i senza fissa dimora ci accompagnano tutto l'anno e la citta' finge comodamente di non vederli.
    Accanto a loro ci sono i bambini sotto i portici, l'elemosina ai semafori, i poveri in stazione: pero' quello che scandalizza e' il l'insopportabile "degrado" per le vie del centro...



    MARTEDI' 14 DICEMBRE 2004 - ore 21 - Aula di Istologia - via Belmeloro 8 - Bologna

    EMARGINATI A BOLOGNA

    Hai messo due ore di volontariato nel tuo piano di studi?

    relatori
    Amelia Frascaroli Caritas diocesana, Bologna
    Massimo Battisti Opera Marella, Bologna
    Paolo Klun Piazza Grande, giornale di strada




    Caritas Italiana e' da sempre in prima linea nell'accompagnare con dignita' e giustizia i piu' poveri e gli emarginati.
    I volontari caritas e le loro iniziative oltre a esprimere l'amore cristiano per il prossimo hanno portato a riflessioni i portanti sulla situazione dell'emarginazione in Italia e sull'immigrazione straniera.

    Piazza Grande e' la voce dei senza fissa dimora a Bologna: l'espressione piu' visibile e' il giornale di strada distribuito per le vie della citta' ma Piazza Grande e' anche un luogo di confronto e solidarieta' per emarginati, persone a disagio nella societa' attuale, senza fissa dimora. Diverse attivita' sono sorte nel tempo a loro favore (teatro, laboratori...).

    L'Opera Marella da anni porta avanti l'idea di accoglienza e fraternità di don Olinto Marella, per tutti i bolognesi semplicemente "padre Marella".
    Le attivita' dell'Opera sono oggi indirizzate a minori, donne in difficoltà, persone con disagio psichico, anziani, stranieri attraverso una rete di strutture, case-famiglia e comunita' terapeutiche su tutto il territorio bolognese.

    Per informarsi: Caritas Diocesana |  Piazza Grande |  Opera Marella

    Scarica il volantino della conferenza (formato Acrobat, 15Kb)



    Dal 15 al 24 Dicembre 2004 - La Tenda di Natale
    Home | Torna

    In Piazza Ravegnana a Bologna (sotto le Due Torri) dal 15 dicembre 2004 e' allestita, la tradizionale
    TENDA DELLA SOLIDARIETA' DI NATALE
    tutti i giorni, tutto il giorno, fino al 24 dicembre.

    La "Tenda" organizzata dai ragazzi del Centro Donati rientrati dal viaggio universitario della scorsa estate, raccoglie offerte, contributi per finanziare un micro-progetto in Tanzania.
    Sono disponibili:
  • alimentari e artigianato del commercio equo e solidale
  • libri della EMI e altri riguardanti il Sud del Mondo
  • il calendario dell'associazione AMANI di Milano
  • calendari e materiale NATs
  • le Bandiere della Pace
  • strumenti musicali di tutto il mondo...


  • Torna
    Centro Studi "G.Donati" - Bologna
    Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home